CON GLI OCCHI DEGLI ALTRI: ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA IN CITTA’

20150114_100653Oggi è stata una giornata speciale per i “bambini grandi”, ovvero per i cuccioli della primaria. Da oggi infatti abbiamo iniziato una nuova avventura: le giornate in centro. Ci piace l’idea che i bambini, dopo mille rotoloni nei campi e avventure in punta di ramo, vivano anche delle esperienze cittadine. Questa voglia di vivere la città ci aveva spinto a portare già i piccolissimi di lilliput e i piccoli di serendipità nel centro, a scoprire il mercato, la biblioteca, il parco, il monastero delle suore di clausura…e coi grandi? che fare? Pensare a dei percorsi dentro la città ha aperto in me una riflessione sul mio modo di vivere la città e su quali altri sguardi mi piacerebbe avere su di essa. Così oggi ai bambini ho proposto di fare una sorta di mappa della bellezza di Osimo, senza affidarci ai suggerimenti per turisti in calce alla cartina, ma chiedendo agli abitanti stessi quali fossero secondo loro i luoghi più belli di Osimo. E così abbiamo iniziato: sette nanetti con uno zaino in spalla e un gran sorriso, cartina in una mano taccuino nell’altra, accompagnati da una specie di biancaneve punk si sono lanciati nel magico mondo del giornalismo. Con un po’ di timidezza iniziale persa poco a poco lungo la strada abbiamo fermato cinque persone per fare le nostre interviste. Abbiamo sempre trovato persone molto gentili, disposte a darci il loro punto di vista, a mostrarci i luoghi sulla cartina, a fare foto con noi e scherzare un po’.

Così poco a poco, intervista dopo intervista abbiamo costruito il nostro itinerario della bellezza e abbiamo fatta un po’ più nostra questa città. Anche chi ci abita da sempre ha scoperto posti nuovi e ha sentito un po’ d’orgoglio nel mostrare la bellezza del posto in cui vive. Ovviamente c’è stato tempo anche per tuffare le mani nella terra e dedicarci a quella che è una passione molto in voga a Serendipità: la caccia ai vermi!

 

Alla fine della giornata e del percorso abbiamo fatto la nostra personale classifica dei 5 posti più belli di Osimo (secondo gli osimani), eccola qua:

– al quinto posto Piazza Boccolino
– al quarto posto il Teatro La Fenice
– al terzo posto il Duomo: “perché è un posto perfetto per fare i matrimoni!”
– al secondo posto Piazza Nuova:“perché c’è la ragnatela gigante e la giraffa, perché ci sono i pesci, perché ci sono i giochi, perché ci sono i vermi, perché ci sono le cose antiche” (eccoli intenti a cercare di capire le iscrizioni in questa “cosa antica”)

 

– al primo posto…il cortile dell’episcopio! Ingenuamente pensavo che niente potesse battere Piazza Nuova, il parco giochi cittadino, e invece questo piccolo giardino segreto racchiuso tra i palazzi del centro ha schiuso la sua bellezza inaspettata e ci ha fatto vivere un piccolo momento magico e sereno.

Ecco i motivi della vittoria:
“E’ bello perché c’è un bel panorama”
“Ci sono piante meravigliose”
“E’ bello farci un pic-nic”
“E’ bello viverci”
“E’ bello farci i giri in bicicletta”
“E’ bello perché ha il soffitto dipinto”

 

“Per fortuna che Paolo ci ha detto un posto così bello…ora sta diventando anche il mio posto preferito!” “Anche il mio!” “ …anche il mio!” “…anche il mio…”

Alla fine ai bambini è arrivato anche una sorta di premio, ma un premio un po’ difficoltoso dato che per poterlo avere dovevano trovare un accordo, accordo possibile solo con la negoziazione dei propri desideri, delle proprie aspettative, del proprio modo di rapportarsi con gli oggetti. E’ stato difficile, ma ci sono riusciti, anzi ci siamo riusciti perché anche io ho dovuto mettere da parte le mie aspettative e conciliare quella che per me era la visione di una cosa utile e bella con la loro.

E’ stata una bellissima giornata, un ottimo inizio.

Un grazie a Paolo, Denise, Paolo, Mario e Lorenza che ci hanno dedicato tempo e ci hanno fatto vedere Osimo coi loro occhi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...